Realizzazione siti per farmacie
29/10/2020Come trovare clienti su Instagram
04/11/2020Come trovare clienti su Facebook
Con un bacino di circa 24/29 milioni di persone, solo in In Italia, Facebook rappresenta un ottimo bacino d’utenza potenziale, per migliaia di aziende in Italia. Rispondere alla domanda: come trovare clienti su Facebook, può fare la differenza tra restare in attività o chiudere!
Come trovare clienti su Facebook, ne parliamo con Web Revolution!
I potenziali clienti stanno già cercando attività come la tua su Facebook, solo con una strategia di marketing intelligente puoi entrare in contatto con loro. “Si ma Facebook è un social per le persone”. A questa obiezione possiamo rispondere con un dato: due terzi degli utenti di Facebook affermano di visitare una pagina Facebook di un’azienda locale almeno una volta alla settimana.
Ecco i nostri migliori consigli di marketing su Facebook!
In questo articolo presenteremo alcune considerazioni e punti specifici per migliorare la comunicazione delle aziende su Facebook. Questo social funziona molto con le parole ed è quindi importante padroneggiare al meglio, non solo la lingua italiana, ma anche le opzioni che avete a disposizione per presentare al meglio i vostri contenuti.
Tipi di post di Facebook
Ecco una ripartizione dei diversi tipi di post che puoi utilizzare per interagire con i tuoi follower. Per ispirazione, abbiamo incluso alcuni potenti esempi di marketing su Facebook di marchi di successo.
Post di testo di Facebook
Questo è il tipo più elementare di post di Facebook. Non contiene nulla oltre al testo, nessuna foto, nessun video, nemmeno un collegamento! Un post di solo testo non può indirizzare le persone al tuo sito web o generare conversioni, ma può essere utilizzato per stimolare il coinvolgimento sulla tua Pagina. Fare una domanda può essere un ottimo modo per coinvolgere le persone! Ancora meglio, le domande portano un sacco di feedback dei clienti, che l’azienda può utilizzare per capire e interagire meglio con i propri fan. Chiedere al proprio pubblico cosa vuole, può essere un ottimo modo per capire cosa pubblicare.
Post di foto di Facebook
Come un post di testo, un post di foto è progettato per creare consapevolezza o stimolare il coinvolgimento. In generale, i post di foto vedono un coinvolgimento maggiore rispetto ai post di testo. I post di foto sono un ottimo modo per mostrare i tuoi prodotti, soprattutto se hanno un elevato appeal visivo o sono qualcosa che le persone devono vedere in uso per apprezzarli appieno. Ovviamente, non tutte le aziende utilizzano Facebook per commercializzare prodotti fisici. Se vendi qualcosa di meno tangibile, le foto d’archivio possono essere di grande aiuto. Tieni presente che la “foto” nel tuo post non deve essere affatto una foto. Potrebbe essere qualsiasi tipo di immagine, come un’infografica, un’illustrazione o qualsiasi altra immagine.
Come trovare clienti su Facebook? Chiedi una consulenza a Web Revolution 02 9167 5531!
Post video di Facebook
Un breve post video può essere convincente se il tuo prodotto ha un forte appeal visivo. Poiché i video iniziano a essere riprodotti automaticamente nel feed delle notizie, anche una clip lunga solo pochi secondi può essere un ottimo modo per attirare l’attenzione di qualcuno. I post video più lunghi sono una scommessa migliore per le serie in corso o per la condivisione di contenuti memorabili. Se utilizzi un video per raccontare una storia, Facebook consiglia di impiegare almeno un minuto e idealmente tre minuti o più. È chiaro che i post video possono essere un modo importante per connettersi con i follower. Vedono tassi di coinvolgimento ancora più elevati rispetto ai post di foto.
Post di video live di Facebook
Il video di Facebook Live è, non a caso, un video trasmesso in diretta su Facebook. Può essere un ottimo modo per dare ai follower uno sguardo dietro le quinte della tua azienda, del tuo prodotto o delle personalità dietro il tuo marchio. Live è un formato fantastico per condividere annunci in tempo reale o per interagire direttamente con i tuoi follower. Tieni presente che tutto può succedere quando vai in diretta, quindi assicurati di prepararti in anticipo.
Post con contenuto collegato (ovvero post con link)
Un post con contenuto collegato è esattamente quello che sembra: un post che si collega a contenuti esterni a Facebook. Questi ottengono più coinvolgimento dei post di stato, ma meno dei post di foto o video. I post di collegamento sono probabilmente il tipo più semplice di post di Facebook da creare. Tutto quello che devi fare è copiare e incollare un collegamento nella casella di stato. Facebook popola automaticamente la meta descrizione e la foto. Ciò significa che ottieni un post di bell’aspetto con uno sforzo minimo. Assicurati di aggiungere del testo extra per dire ai lettori perché dovrebbero fare clic. Allora sei pronto.
Post del sondaggio di Facebook
Abbiamo accennato sopra che porre una domanda può aiutare a coinvolgere il tuo pubblico di Facebook. Un sondaggio di Facebook fa un ulteriore passo avanti! Un sondaggio offre ai fan la possibilità di votare per una delle due opzioni. Al termine della votazione, i risultati diventano pubblici. Questo tipo di strategia di marketing Facebook soft-touch può aiutare a costruire la consapevolezza del marchio.
Storie di Facebook
Le storie di Facebook sono post di foto o brevi video che appaiono in formato verticale e scompaiono dopo 24 ore. Vivono in cima al feed delle notizie. Le foto vengono visualizzate per cinque secondi e i video possono durare fino a 20 secondi. Più di mezzo miliardo di persone visualizzano le storie di Facebook ogni giorno. Quando pensi a come utilizzare Facebook per le imprese nel 2020, le storie possono offrire un modo potente per entrare in contatto con i fan. E poiché le storie appaiono nella parte superiore del feed di notizie, sono immuni all’algoritmo di Facebook
Post appuntato
Un post appuntato è semplicemente un normale post che “appuntate” nella parte superiore della vostra pagina Facebook. È sempre la prima cosa che le persone vedono nella parte superiore della tua pagina. Cosa dovresti appuntare? Forse hai un contenuto che supera il resto. Qualcosa che cattura davvero il tuo marchio e mostra ai potenziali follower esattamente perché dovrebbero mettere Mi piace alla tua pagina.
Puoi utilizzare questo spazio anche per:
- Condividere le notizie importanti.
- Mostrare un video straordinario.
- Aumentare la consapevolezza su una campagna in corso.
Davvero, puoi usarlo per qualsiasi cosa che induca le persone a interagire con il tuo marchio. E puoi cambiare il tuo post appuntato tutte le volte che vuoi.
Conclusioni finali
Come trovare clienti su facebook, non è un argomento che si può liquidare con un articolo, tuttavia essere consapevoli di cosa si scrive e con quali modalità, rappresenta un aspetto importantissimo. Se vuoi lanciare la tua attività o il tuo prodotto su Facebook, Web Revolution può esserti d’aiuto per creare una presenza su FB, coerente, che possa aiutare il tuo marchio a diventare riconoscibile
Se vuoi saperne di più sul web marketing per il tuo settore e su come possiamo aiutarti a creare una strategia vincente per la tua attività, contattaci o prenota una consulenza strategica gratuita!