
Realizzazione plugin personalizzati WordPress
25/01/2024Lead Generation B2B e B2C: come generare valore dai tuoi contatti

Lead Generation B2B e B2C: come generare valore dai tuoi contatti, un argomento molto interessante per ogni imprenditore ma spesso su questo argomento ci sono diversi aspetti che non vengono giustamente considerati!
Lead Generation B2B e B2C: come generare valore dai tuoi contatti, ne parliamo con Web Revolution, International Web Agency di Milano!
In molti conoscono la definizione di B2B e B2C o quella di Lead Generation ma è bene ribadire:
-
- Vendite B2B, business to business, questo significa che una società o divisione di una società vende i propri prodotti/servizi a clienti aziendali, ovvero altre società. Di conseguenza, viene venduto qualcosa (beni/servizi), con l’aiuto del quale altre aziende svolgono la loro attività nel mercato B2C.
- Vendite B2C, business to customer, indica la vendita di beni/servizi da parte di aziende a privati. Pertanto, le aziende B2C sono in prima linea nella comunicazione con il consumatore finale e il segmento B2B è sempre al centro della catena alimentare.
Un’azienda può vendere sia B2B che B2C contemporaneamente? Certo che può. Prendiamo lo stesso mattone che viene venduto nel normale mercato edile. Può essere acquistato sia da una società per la costruzione di un cottage chiavi in mano (sfera B2B), sia dal proprietario stesso di questo cottage per costruire autonomamente uno stand per il suo San Bernardo (sfera B2C).
La Lead Generation
Questo termine si riferisce al processo di attrarre e portare i contatti a fare una particolare attività. Qualsiasi attività? In che altro modo?
Tutti hanno bisogno di contatti: aziende sia online che offline, dalle consegne di cibo agli stessi marketer. La generazione di lead è in qualsiasi attività commerciale, ma i metodi per ottenere lead possono variare a seconda della nicchia, del ciclo dell’affare o di altre caratteristiche dell’attività. Il processo di lead generation si compone di 2 fasi:
- La ricezione del traffico;
- La sua successiva elaborazione.
Ciò include la ricerca di lead utilizzando vari metodi di marketing e quindi la vendita di un prodotto o servizio. Le tattiche di marketing sono diverse: in entrata e in uscita.
Tattiche di marketing in entrata
Nel primo caso, i lead vengono attratti dall’organizzazione di un flusso di lead in entrata e vengono utilizzati vari metodi: SEO, posizionamento di pubblicità contestuale o targeting, organizzazione di eventi e partecipazione a essi, vari webinar, seminari e mostre, ecc.
Tattiche di marketing in uscita
Il flusso in uscita può essere associato a un organizzazione di un call center per chiamate a freddo, distribuzione di volantini, banner e altre attività.
L’ obiettivo finale della generazione di lead è la vendita di determinati beni e servizi, nonché la formazione e la crescita costante della base di clienti.
Lead Generation B2B e B2C: come generare valore dai tuoi contatti? Vuoi fare il punto della situazione e ascoltare un parere autorevole? Chiama Web Revolution allo 0291675531 e fissa un appuntamento conoscitivo!
Cosa sono i lead?
I lead sono contatti di rappresentanti del pubblico di destinazione che possono trasformarsi in clienti. I lead possono essere chiamati utenti che hanno completato i seguenti passaggi:
- Ha inoltrato una richiesta di acquisto;
- essersi registrati al sito;
- ha lasciato un’e-mail in qualsiasi finestra pop-up;
- iscritto alla newsletter in qualsiasi messenger o per posta;
- abbonato per un periodo di prova;
- clienti abituali;
- altri visitatori che hanno intrapreso qualsiasi azione sul sito.
I lead sono suddivisi in base al grado di interesse per un prodotto o servizio. Qualcuno non è molto interessato ed è venuto sul sito solo per curiosità, altri sono venuti per ottenere materiale utile o un bonus, per conoscere il sito, ma non sono ancora pronti per l’acquisto di beni. O, al contrario, l’utente è già interessato all’acquisto.
Come generare più Lead B2B, premessa!
Quando vendi qualcosa ad altre aziende, l’approccio alla generazione di lead dovrebbe essere diverso. Come mai? Perché le aziende operano e acquistano, non come la gente comune. Ci sono più barriere da superare, più burocrazia da tagliare e più decisori di cui essere consapevoli. Per questo motivo, molti esperti di marketing ritengono che la generazione di lead B2B sia più difficile del marketing B2C (business-to-consumer). Alcune persone pensano che la generazione di lead nel B2B non sia diversa dal B2C. Altri credono che lavorare con B2B sia l’esatto opposto di B2C. Il primo presupposto non è corretto perché la maggior parte delle aziende deve eseguire più passaggi. Prima di accettare un accordo, raccolgono firme, tengono riunioni e controllano i budget. Ma neanche la seconda ipotesi è migliore. Anche quando lavori con le aziende, devi comunque rivolgerti a persone reali. Le persone di cui hai bisogno per convincere del valore del tuo prodotto o servizio.
Esigenze e Difficoltà
Le principali esigenze e difficoltà delle aziende B2B si riducono a quanto segue:
- Numero limitato di acquirenti. In quasi tutti gli argomenti B2B, c’è un certo numero di potenziali clienti con cui puoi lavorare. Non funzionerà qui per espandere costantemente la portata e attirare sempre più nuovi clienti. Pertanto, nel B2B, ogni cliente è prezioso e devi essere in grado di lavorare con lui.
- La necessità di costruire relazioni sostenibili con i clienti. Le partnership B2B sono costruite per durare. Se si dispone di un prodotto di qualità, non ha senso che il cliente cerchi un nuovo fornitore. Pertanto, è molto difficile rubare clienti alla concorrenza.
- Comprendere i processi aziendali dei clienti. Tieni presente che il tuo prodotto fa parte della catena di produzione dell’acquirente. Per una vendita di successo, devi trasmettere al cliente l’importanza del tuo prodotto in questa catena.
- Alta professionalità dei clienti. Il cliente stesso o il comitato di acquisto all’interno della sua azienda è molto ben informato sul prodotto. Nelle vendite, il principio del “mi piace-non mi piace” non funziona. È necessario dimostrare il valore reale del prodotto.
Lead Generation B2B e B2C: come generare valore dai tuoi contatti? Chiama Web Revolution allo 0291675531 e parliamo sulla base della nostra esperienza dei lead che produciamo quotidianamente!
- Lungo ciclo decisionale. Il processo di vendita può richiedere diversi mesi o anni. E durante questo periodo, devi mantenere e riscaldare l’interesse dei clienti in modo che si ricordino di te e non passino alla concorrenza.
- Influenza del fattore umano. Puoi idealmente costruire un processo di comunicazione e pensare all’intero ciclo di vendita. Ma le scarse prestazioni di un responsabile vendite, un’offerta commerciale non inviata o un’applicazione prematura accettata possono rovinare l’intero ciclo pluriennale.
- La complessità della delega dei processi aziendali. Questo è ciò di cui abbiamo parlato all’inizio. Per creare vendite efficaci, hai bisogno di specialisti interni che vedano tutto dall’interno e lavorino non per il bene di indicatori effimeri, ma tenendo conto dei compiti reali dell’azienda.
- La necessità di un leader competente con una visione ampia. Stiamo parlando di una persona che gestirà i processi di marketing. Dovrebbe essere uno specialista che comprende a fondo tutte le sfumature. Può essere chiamato un marketer di Internet o un direttore digitale, ma l’essenza è la stessa: deve organizzare l’esecuzione dei processi necessari, la loro interazione, controllo e ottimizzazione.
- Avere una strategia chiara. Nel B2B è estremamente importante avere un piano di sviluppo a lungo termine, poiché molto spesso il risultato delle azioni in corso può essere visto solo dopo pochi mesi o anni.
Lo sviluppo di una strategia nel B2B richiede molto più tempo rispetto al B2C. Spesso, il lavoro non inizia con un’analisi del mercato e dei concorrenti, ma dalle fasi precedenti: trovare un modello di business, stabilire obiettivi chiari e studiare i processi aziendali attuali. Solo con la comprensione dei veri obiettivi dell’azienda, puoi passare alla pianificazione del marketing.
Come generare più Lead B2C!
In primo luogo, non esiste un approccio unico per la generazione di lead B2C. Come anticipato dipende dal prodotto/servizio. Strategie a lungo termine come SEO, content marketing e influencer forniscono risultati per la maggior parte dei verticali se eseguite correttamente. Tuttavia, se stai avviando qualcosa di unico e stai cercando di creare domanda, potrebbe non esserci alcun traffico lì per influenzare i tuoi contenuti. Se sei in competizione con i leader del settore con un prodotto meno noto, le tue tattiche di marketing di influencer potrebbero passare inosservate per un lungo periodo di tempo.
Dipende!
Alcuni prodotti stanno esplodendo con sforzi di marketing a pagamento che generano il 100%, 300%, 1000% di ROI con il giusto targeting. Non dimenticare l’esperienza e-mail, che raccoglierà i maggiori frutti se personalizzata e consegnata al pubblico giusto nel modo giusto. Combina diversi (o tutti!) i canali in una strategia completa, spiega il tuo prodotto o servizio in dettaglio, lavora con le obiezioni e il successo non ti farà aspettare. Molti esperti di marketing B2C si rivolgono al marketing dei contenuti, all’e-mail, alla ricerca a pagamento e agli annunci social. La generazione di lead (e clienti) B2C consiste nel conoscere ed educare il pubblico di destinazione. Inizia nella parte superiore della canalizzazione quando vengono a conoscenza per la prima volta della tua azienda. A seconda del ciclo di vendita medio e spesso del prezzo del prodotto, il cliente può acquistare a quel punto.
Conclusioni
Appare evidente dopo questa breve carrellata che l’argomento odierno: Lead Generation B2B e B2C: come generare valore dai tuoi contatti si presta prima di tutto alla valutazione del mercato e degli obiettivi dell’Azienda. Da quando è attiva, l’agenzia web Milano Web Revolution ha concretamente sviluppato modelli di business, per se stessa, che tuttora producono lead qualificati in diversi settori lavorativi. Quando si dice che ci mettiamo la faccia, non è solo in senso figurato, noi possiamo dimostrare che il lavoro che svolgiamo si traduce realmente in business. Se siete interessati o volete approfondire con noi la vostra situazione, chiamateci per maggiori informazioni, al numero 0291675531. La nostra consulenza è gratuita ma siamo certi vi darà degli spunti interessanti su cui ragionare!